Sostenibilità

Scopri la nostra storia, i nostri valori, la nostra presenza nel mondo.

SOSTENIBILITÀ

Dal benessere animale all’impatto ambientale: la nostra filiera valorizza le produzioni sostenibili.

PIÙ ENERGIA PULITA, MENO EMISSIONI.
Negli ultimi dieci anni abbiamo ridotto di circa 10.000 tonnellate le emissioni di Co2 nell’atmosfera.
Pannelli fotovoltaici

Alimentano tutti gli impianti produttivi

Co-generatore ad alto rendimento

Alimentato esclusivamente con energia pulita

RICICLO DEL SIERO

I

Il siero ottenuto come residuo di produzione dopo la trasformazione del latte in formaggio viene concentrato attraverso un impianto alimentato con un cogeneratore ad alto rendimento.

II

L’acqua condensata, che rappresenta l’85% del siero mandato a concentrare, viene utilizzata per i risciacqui iniziali degli impianti ottenendo in questo modo un considerevole risparmio idrico.

III

Il siero concentrato viene ulteriormente trattato e usato come ingrediente base nella produzione di prodotti farmaceutici ed alimentari.

IV

Il cogeneratore consente di ottenere contestualmente diverse fonti: energia elettrica per alimentare gli impianti e calore sotto forma di vapore prodotto dall’attività dell’impianto stesso.

V

Il vapore viene trasportato a scambiatori di calore per portare il latte alla temperatura richiesta dalla lavorazione per ottenere il formaggio.

VI

Lo stesso calore sotto forma di acqua calda viene impiegato nell’impianto di trattamento dell’aria delle celle di stagionatura per ottenere il corretto rapporto tra temperatura e umidità.

IL BENESSERE ANIMALE

Lavoriamo latte ottenuto dalle pecore allevate al pascolo e libere di brucare diversi tipi di erbe autoctone. Questo tipo di alimentazione favorisce la produzione di un latte ad alti standard qualitativi, sia a livello nutrizionale sia per le caratteristiche organolettiche che vengono poi trasferite ai nostri formaggi.

UN FUTURO SENZA PLASTICA

Notevole è anche il nostro impegno per l’abbattimento dell’impatto ambientale dei pack. Un processo iniziato già nel 2010 con attività di ricerca e sviluppo ecosostenibili. L’obiettivo finale? Utilizzare materiali a ridotto impatto, fino al futuro impiego di soli imballaggi riciclabili.

Resta aggiornato
Lascia il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato sulle novità di Auricchio.