Il provolone

Scopri la nostra storia, i nostri valori, la nostra presenza nel mondo.

IL PROVOLONE PER ECCELLENZA

Piccante, Dolce, Giovane: Dal 1877 Auricchio è sinonimo di Provolone.

UN ALIMENTO COMPLETO
Il Provolone Auricchio è ricco di proteine nobili e di calcio, elementi indispensabili per lo sviluppo dell’organismo ed il mantenimento del tessuto osseo in ogni fase della vita.

Nei giovani in

ETÀ DI SVILUPPO

Negli adulti e negli

SPORTIVI

Per il vitale apporto di calcio

AD OGNI ETÀ

Prodotto ancora oggi
secondo l’antica ricetta
del fondatore “Don Gennaro”

Derivato da
Latte vaccino intero
Proveniente da allevamenti situati a pochi chilometri dagli stabilimenti di lavorazione

Come si fa il provolone?

I

Il latte viene versato in polivalenti e portato ad una temperatura di 37°C, dopo di che viene aggiunto l’esclusivo caglio Auricchio.

II

Esperti casari “rompono la cagliata” e la “cuociono” a una temperatura non superiore ai 45°C. La “pasta”, liberata dal siero, viene fatta maturare su tavoli “spersori” per alcune ore, eliminandone ogni possibile traccia.

III

La pasta viene portata, sminuzzandola e “filandola” in acqua calda, ad una temperatura di circa 70°C e lavorata a mano. Le forme vengono modellate una ad una.

IV

Dopo un passaggio in acqua gelida per “bloccare” la forma, il prodotto viene immerso in vasche di salamoia, dove rimane da poche ore fino a venti giorni (grandi formati da 50 o 100 kg).

V

Segue la legatura e la stagionatura. Il prodotto viene appeso in magazzini controllati con sofisticate apparecchiature che verificano la giusta temperatura, umidità e circolazione dell’aria.

VI

Una volta pronti per il mercato, i formaggi sono puliti e rivestiti dall’esclusiva peloure con il marchio Auricchio e la “filigrana” che rivela il tipo di provolone. Per i piccoli formati si prevede invece la timbratura.

Resta aggiornato
Lascia il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato sulle novità di Auricchio.