INGREDIENTI
- 600 g di cavolo rosso
- 1,5 l di acqua
- 1 scalogno
- ½ succo di limone
- 50 g di panna fresca liquida
- b Provolone dolce Auricchio
- b. noce moscata
- b sale
- b. pepe
- b. olio extravergine d’oliva
PROCEDIMENTO
In cucina si possono fare davvero tantissime magie e la vellutata al cavolo rosso vi stregherà con il suo colore, ma soprattutto con il suo sapore sorprendente. Pronti a mettervi all’opera? Iniziamo!
Per prima cosa pelate lo scalogno e tagliatelo a fettine non troppo sottili. Dopo di che lavate il cavolo rosso, dividetelo a metà, eliminate la costa dura interna e affettatelo con il coltello a striscioline. Ora scaldate l’olio extravergine d’oliva in un padellino fondo, inseritevi lo scalogno e rosolatelo a fiamma viva. Quando lo scalogno avrà assunto un bel colore dorato, aggiungete il cavolo rosso insieme a un pizzico di sale e fatelo cuocere per qualche minuto, mescolando bene.
Versate un litro di acqua nel tegame, spegnete la fiamma, aggiungete la panna e continuate a mescolare. Frullate il tutto utilizzando un frullatore a immersione, fino a ottenere una consistenza uniforme e cremosa. Prelevate un quarto della crema realizzata, riponetela in una ciotola e unite a questa il succo di limone, amalgamando bene finché non raggiungerete un colore rosato. Condite con del pepe sia la crema rosa che quella viola e a quest’ultima aggiungete anche una spolverata di noce moscata. Pronti per impiattare? Dividete la crema viola in due piatti fondi da portata, aggiungete a entrambe un mestolo di crema rosa per creare una fantastica sfumatura di colore. Guarnite con ciuffetti di cavolo crudo e una grattugiata del nostro Provolone dolce Auricchio. Ora che vi abbiamo svelato tutti i trucchi, siamo certi che il sapore di questa vellutata vi conquisterà tanto quanto il suo aspetto incantevole! Buon appetito!