Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
- 400 g di piselli (surgelati)
- 120 g di pancetta affumicata a dadini
- 2 uova
- Auricchio piccante
- sale e pepe q.b
Procedimento:
Per prima cosa preparate la farcitura della torta salata: in una casseruola capiente rosolate la pancetta affumicata a dadini senza grassi aggiunti, sarà sufficiente il grasso che perderà in cottura. Una volta che la pancetta è croccante, aggiungete i piselli ancora surgelati e lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotti i piselli, regolate di sale e pepe a piacere e togliete dal fuoco per far raffreddare.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle uova: in una ciotola sbattete le 2 uova, aggiungete sale, pepe e abbondante Auricchio piccante grattugiato. Stendete il rotolo di pasta sfoglia in una tortiera foderata con carta forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e riempite la base con il composto di piselli e pancetta (ora tiepido). Ripiegate i bordi della torta verso l’interno e spennellate tutti i bordi con le uova sbattute. Dopodiché versate le restanti uova direttamente all’interno della torta sopra i piselli e distribuite il composto uniformemente.
Infine coprite la superficie della torta con altro Auricchio Piccante tagliato a fettine sottilissime. Infornate e cuocete in forno già caldo a 180° per 18/20 minuti, fino a completa doratura e fino a quando l’Auricchio non avrà creato una deliziosa crosticina.
#INCUCINACONAURICCHIO