INGREDIENTI
per l’impasto:
- 350 g di farina di riso
- 350 ml di acqua
- 2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
- 250 g di amido di mais
- 10 g di sale fino
- 1 cucchiaino di miele
- 25 g di lievito di birra fresco
per la farcitura:
- 250 g di mozzarella fiordilatte
- 250 g di Auricchio Piccante
- 350 ml di passata di pomodoro
- 100 g di salame piccante
- 60 g di cipolle rosse di Tropea
- 2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
- b. sale fino
- b. origano
PROCEDIMENTO:
Iniziate con l’impasto, setacciate la farina e l’amido di mais e disponeteli a fontana in una ciotola capiente, formando un buco al centro. Prendete un’alta bacinella di vetro, dove sbriciolare il lievito di birra. Qui, versate anche un bicchiere di acqua tiepida e unite il miele, mescolando bene fino a rendere il tutto omogeneo. Sciogliete il sale in un altro bicchiere di acqua tiepida e aggiungete l’olio.
Unite poi alla farina il composto con il miele e il lievito e infine il mix di sale e olio. Cominciate a impastare, tenendo a portata di mano la farina e l’acqua rimanente, che aggiungerete di volta in volta, fino a raggiungere una consistenza morbida ed elastica. Con questo impasto formate una palla e lasciatela riposare in una ciotola coperta da un telo. In un’ora e mezza circa, la pasta della vostra pizza avrà raddoppiato le sue dimensioni.
Intanto che attendete, mettete la passata di pomodoro in una fondina e conditela con sale, origano e olio e preparate tutto il resto degli ingredienti: il salame piccante, le cipolle rosse di Tropea, la mozzarella e l’Auricchio Piccante tagliati a cubetti. Una volta pronto stendete l’impasto in una teglia a bordi bassi precedentemente unta e lasciate lievitare la pasta ancora per 30 minuti. A questo punto potete cospargere l’impasto con la passata di pomodoro. Infornate per 10 minuti a 200° con forno già caldo.
Ora, estraete la pizza e cospargetela a vostro piacimento con gli ingredienti rimasti.
Servitela calda, sarà da leccarsi i baffi.
#INCUCINACONAURICCHIO