PROCEDIMENTO
Cercate una ricetta ricca e facile da preparare? I carciofi gratinati al forno con Provolone dolce Auricchio sono il secondo piatto vegetariano perfetto stupirà qualsiasi vostro ospite!
Per prima cosa riscaldate il forno a 180° C con ventilazione. Pulite i carciofi, eliminando le foglie più dure e tagliateli in due parti, anche il gambo se è abbastanza morbido, e togliete loro la barba interna.
Mettete i carciofi a bagno per circa 10 minuti in acqua e succo di limone, sbollentateli poi per circa 6-7 minuti in acqua salata e scolateli bene. Tagliate il Provolone dolce Auricchio a fettine sottili e successivamente tritate il prezzemolo.
Fatto questo, ungete una pirofila con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e disponetevi i carciofi. Guarnite ogni carciofo con il parmigiano e adagiatevi sopra una fettina del nostro Provolone. Aromatizzate il tutto con il prezzemolo tritato e con il pepe macinato. Coronate infine il vostro piatto con fiocchetti di burro e fate gratinare nel forno caldo per circa 30 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e voilà… il vostro secondo piatto è pronto per essere gustato!