INGREDIENTI
- 240 g di riso
- 400 g di asparagi
- 60 g di Provolone piccante Auricchio
- 30 g di mandorle
- 1 l di brodo vegetale
- 4 cipollotti freschi
- 1 spicchio d’aglio
- b. pepe nero
- b. olio extravergine d’oliva
PROCEDIMENTO
Sbollentate gli asparagi in una pentola con abbondante acqua salata. Scolateli ed eliminate le punte, mettendole da parte, quindi tagliate i gambi a rondelle e saltateli con un filo d’olio per 2 minuti. Prendete una padella grande e fate soffriggere i cipollotti e uno spicchio d’aglio. Una volta che i cipollotti sono appassiti, togliete l’aglio e versate il riso per farlo tostare.
Dopo un paio di minuti, aggiungete metà delle rondelle di asparagi e fatele scottare per 2 minuti circa. A questo punto, fate cuocere il riso per circa 20 minuti, abbassate la fiamma e aggiungete un mestolo di brodo caldo di volta in volta. Verso la fine della cottura, ricordatevi di inserire metà del Provolone piccante Auricchio, tagliato a dadini.
Mentre il riso è in cottura, prendete le rimanenti rondelle di asparagi, le mandorle tostate e il Provolone rimanente, mettete tutto in un recipiente, aggiungete due cucchiai di brodo e con un mixer, riducete in una crema omogenea. Quando il risotto è pronto, spegnete la fiamma, aggiungete la crema di asparagi e fate mantecare per bene.
Mettete le teste degli asparagi in padella e fatele saltare per alcuni minuti con un goccio d’olio extravergine e pochissimo brodo. Non vi resta che impiattare! J Mettete il risotto nel piatto, disponete le punte di asparagi al centro, una spolverata di pepe e… buon appetito!