Ricetta gnocchi di patate filanti

  • difficolta: bassa
  • tempo: 60 minuti
  • dosi: 4 persone

INGREDIENTI

Per gli gnocchi:
5 patate
Prezzemolo q.b.
Pancetta q.b.
1/2 cipolla
Sale e pepe q.b.
2 uova
farina q.b.
pan grattato q.b.
Auricchietto senza lattosio Auricchio
olio per friggere q.b.

 

PREPARAZIONE

Lavare per bene le patate e lasciarle bollire in una pentola con abbondante acqua salata, fino a lessarle. Quindi scolarle e spellarle.

Con i rebbi di una forchetta, ridurre le patate in purea.

In un pentolino far imbiondire la mezza cipolla tritata finemente in un filo d’olio. Aggiungere quindi la pancetta a cubetti e lasciar soffriggere. Spegnere quando la pancetta sarà diventata ben croccante.

Tagliare il formaggio pasta filata a dadini.

In una ciotola unire la purea di patate, il prezzemolo, la pancetta soffritta con la cipolla, 1 uovo, sale e pepe. Impastare bene con le mani, fin quando il composto sarà ben amalgamato. Se risulta troppo umido, aggiungere un po’ di farina.

Per creare le polpette, formare una pallina con l’impasto di patate e poi schiacciarla leggermente nel centro con il pollice. Posizionare un cubetto di formaggio a  nel centro dell’impasto e richiudere, dando la forma di polpetta. Ripetere fino a consumare tutto l’impasto.

Per la panatura, posizionare in 3 ciotole diverse la farina, l’uovo sbattuto e il pan grattato. Impanare ogni polpetta nella sequenza farina-uovo-pan grattato e poi ripetere uovo-pangrattato. Questa seconda panatura conferirà maggiore croccantezza.

Portare a giusta temperatura l’olio da frittura. Friggere le polpette per 2-3 minuti avendo cura di girarle spesso perché si dorano subito. Far scolare su carta assorbente.

Servire gli gnocchi di patate ripieni filanti caldi per assaporare il formaggio fuso all’interno.

 

ALLA FINE ARRIVA MAMMA – Loriana Zito

Resta aggiornato
Lascia il tuo indirizzo email per rimanere aggiornato sulle novità di Auricchio.