INGREDIENTI
150 g di capocollo di maiale Tritato al coltello
1\4 di verza (150 g circa) Più 4 foglie grandi
10 pinoli
5 chicchi di uva passa (di Pantelleria)
uno spicchio di aglio
un bicchiere di vino rosso
un uovo
2 cucchiai di formaggio grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
olio evo qb
sale e pepe qb
2 terrine di “Le Provolizie” Auricchio
PREPARAZIONE
Per prima cosa pulire bene la verza, tirate le foglie esterne, che sono le più grandi e tenetele da parte, e tagliate quella che vi servirà in cottura a pezzetti.
Le foglie grandi invece si dovranno leggermente sbollentare, basterà portora a bollore un pò d’acqua leggermente salata e tuffare per 20 secondi al massimo due foglie alla volta.
Tritate la carne al coltello piuttosto finemente. In una padella rosolare l’aglio con un pò d’olio, l’uva passa e i pinoli, dopo un paio di minuti di cattura aggiungere la carne, rosolare per bene e salare, sfumare con il vino, quando sarà quasi del tutto evaporato aggiungere la verza, regolare di sale e chiudere con coperchio per continuare a stufare il tutto. Cuocere per almeno 20 minuti. Quando il ripieno sarà pronto, fatelo raffreddare e aggiungere l’uovo, il formaggio grattugiato e il pangrattato.
Intanto prepariamo una teglia con carta da forno e un filo d’olio, adesso prepariamo i nostri involtini, basterà mettere al centro delle foglie di verza sbollentate in precedenza, un pò di ripieno, chiudere a pacchetto e adagiare nella teglia.
Infornare a 180° per 15 minuti, controllando che le foglie esterne non si brucino, nell stesso tempo inseriamo nel forno le nostre terrine ” le provolizie”, quando tutto sarà pronto accompagnare i nostri involtini con l’Auricchio filante.
CUCINARE INSIEME A TE – Katia Biunda